aurelia lupo
Gestalt | Art Counseling | Mediazione
ATTIVITÀ PROFESSIONALI
Sono una libera professionista della ‘relazione d’aiuto’, con solida esperienza maturata nello sviluppo delle potenzialità umane e nella gestione delle relazioni interpersonali.
Svolgo attività di Gestalt Counseling, Arteterapia e Mediazione.
Lavoro privatamente con Gestalt Studio e svolgo la mia attività con percorsi individuali e di gruppo rivolti a bambini, adolescenti, adulti. Collaboro con psicologi psicoterapeuti, psichiatri e altri professionisti della relazione d’aiuto, qualora la peculiarità del caso lo richieda. Organizzo seminari formativi e workshop esperenziali sia per aggiornamento e studio, sia a sostegno di problematiche relazionali ed esistenziali dell’individuo.
Conduco laboratori esperenziali al fine di ‘aiutare ad aiutarsi’.
Ho lavorato come formatore in ambiti sanitari, scolastici e di Counseling.
Ho lavorato presso il Consultorio Familiare – ASL n. 4 di Matera come Mediatrice familiare e Consulente legale stragiudiziale in Diritto di famiglia e minorile.
Ho lavorato presso le Scuole primarie e secondarie al fine di: sviluppare le risorse personali degli alunni; favorire la coesione scolastica tra alunni insegnanti e famiglie; facilitare l’integrazione di alunni in difficoltà e ridurre la dispersione scolastica; contrastare la discriminazione e il bullismo; educare all’empatia.
Ho lavorato presso il CIM del Dipartimento Salute Mentale di Matera, per il recupero e lo sviluppo delle potenzialità di persone con disabilità e per la realizzazione delle loro autonomie.
Ho partecipato alla ricerca e sperimentazione di attività di mediazione e consulenza legale stragiudiziale a sostegno dei minori extracomunitari reclusi presso l’Istituto Penale Minorile di Firenze, con il coordinamento e la supervisione de “L’Altro Diritto Centro di documentazione su carcere, devianza e marginalità”.
TITOLI E SPECIALIZZAZIONI
Sono Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze con una tesi in Sociologia del Diritto.
Sono formata alla Mediazione familiare e gestione dei conflitti presso il Centro C.R.I.S.I. di Bari, con un corso di alta formazione biennale diretto da Anna Coppola De Vanna.
Ho conseguito un Master professionalizzante in Artiterapie secondo il modello della Gestalt presso la Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie di Roma, diretta da Oliviero Rossi e Anna Maria Acocella.
Ho approfondito il lavoro con le Arti come terapia facendo teatro di ricerca presso il Teatro dei Sassi di Matera diretto da Massimo Lanzetta. Qui ho frequentato la Scuola di Teatro Naturale e ho partecipato a numerosi percorsi di ricerca teatrale tenuti da artisti come Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri del Teatro Valdoca di Cesena, Sista Bramini e Francesca Ferri della Compagnia O Thiasos Teatro Natura di Roma, Workcenter di Thomas Richards e Jerzy Grotowski, Vincenza Modica e altri.
Sono specializzata in Art Counseling della Gestalt con una formazione triennale presso l’Istituto Gestalt di Firenze – IGF, sede di Roma, diretto da Anna Ravenna e Paolo Quattrini.
Ho partecipato a diversi training formativi intensivi con Anna Ravenna, con Paolo Quattrini, con Sergio Mazzei direttore dell’Istituto Gestalt e Body Work – IGBW di Cagliari, con Leonardo Magalotti esperto di Costellazioni Sistemiche Fenomenologiche, con Pilar Ocampo fondatrice del Centro Gestalt Oaxaca – Messico, con Andaluz Graciela fondatrice e direttrice dell’Istituto Gestalt Canarie – Las Palmas e con molti altri.
INTERESSI
Sono amante della natura, dell’arte e ho sempre avuto curiosità verso me stessa, verso l’essere umano.
Sono interessata al modello della Gestalt come pratica della mia vita personale e poi professionale. Come diceva Claudio Naranjo:
“Fare gestalt mi ha insegnato a non rifuggire la verità per quanto dura possa essere. Solo vivendo la verità può avvenire la trasformazione.”